BAS - L’azienda che impiega l’economia circolare nel ricambio di macchine utensili

20.12.23

BAS - L’azienda che impiega l’economia circolare nel ricambio di macchine utensili

La consapevolezza che l’attività industriale del cliente debba svolgersi senza fermi macchina è sempre stata la missione e l'obiettivo primario dell'azienda, guidata dall'Ing. Gabriele Marchina, CEO e fondatore, insieme alla moglie Gloriana Iarrera, General Manager.

L’adozione di nuove tecnologie e soluzioni digitali, con evoluzioni costanti della supply chain, ha permesso all'azienda di fornire prodotti e servizi di assistenza tout court, all’industria manifatturiera ad alta specializzazione, in particolare su macchine utensili a controllo numerico e sistemi robotizzati a marchio Fanuc, Mitsubishi Electric, Siemens Electric e Okuma. Tutte imprese che hanno in comune, dal piccolo artigiano alla grande azienda multinazionale, l'esigenza di poter usufruire di un servizio completo con tempi ridotti al minimo e con un occhio ai costi.

Interveniamo con tecnici specializzati e con pezzi di ricambio on time riducendo o addirittura annullando costosi fermo macchina: è per questo che i più grandi importatori, costruttori e rivenditori di macchine utensili si rivolgono ad Automation Service.

Il nostro modello imprenditoriale si fonda sul saper fare sistema tra imprese, mettendoci al servizio e supportando l’attività primaria dei nostri clienti. Un lavoro non solo di assistenza, che facciamo con grande passione e accuratezza, ma anche di consulenza strategica sulla manutenzione di macchine utensili a controllo numerico.

 

Nel 2020 abbiamo scelto di avviare la divisione Automation Service Mexico perché il settore dell’Automotive ricopre il 54% del ns. business e il 38% della produzione Automotive mondiale viene fatta, appunto, in Messico.

L'economia messicana si distingue, per la sua stabilita, un buon andamento di consumi interni, di investimenti ed esportazioni. Il sistema economico messicano presenta molte particolari caratteristiche, come la diversificazione delle attività produttive, l'integrazione nelle catene del valore regionali e globali.

In alcuni Stati del Messico sono presenti parchi industriali e centri tecnologici altamente specializzati e dotati di importanti infrastrutture a beneficio di tutte le imprese stabilite in un determinato distretto.

Negli ultimi 18 anni il paese è stato economicamente stabile aumentando la fiducia degli investitori. Il PIL è cresciuto all’incirca del 3-4% negli ultimi dieci anni, una percentuale di crescita stabile e buona.

Inoltre, la predisposizione del governo e del paese verso il commercio internazionale rappresenta un enorme vantaggio. Il Messico vanta peraltro una posizione geografica strategica, in quanto Paese "cerniera" tra America del Nord e Centrale. Molte imprese scelgono infatti il Messico come testa di ponte per servire poi tutto il mercato nordamericano, cui vi è facile accesso grazie al trattato USMCA.

 

Anche per questo motivo da sempre il nostro motto è Think Big perché pensare in grande ci aiuta ad affrontare il mercato. L’innovazione continua, la grande attenzione al cliente e la sostenibilità hanno sempre guidato la nostra crescita

Ecco perché nel piano di sviluppo del Gruppo per il prossimo futuro abbiamo inserito l’idea di espanderci all’estero con particolare attenzione sull’Europa, attraverso partner di distribuzione e apertura di nuove sedi come abbiamo fatto in Messico, con lo stesso modello di business.

 

Tratto da Forbes: https://forbes.it/2023/12/19/automation-service-manutenzione-macchine-utensili/